chi siamo

chi siamo

NESSUNO PUo' FISCHIETTARE UNA SINFONIA, CI VUOLE UN’INTERA ORCHESTRA PER RIPRODURLA

-  H.E. Luccock -

Patrizia Cotticelli

Vincenzo Peluso

Paola Cotticelli

Maria Amodio

Livio Miccoli

Laura Paragliola

Claudio Miccoli

Caterina Falanga

Mariacristina Caliendo

Bruno Santoro

Anna D’Antona

Adriana Scotti

il nostro podcast su "edunauta"

Edunauta è un progetto di Generas Foundation Onlus e nasce dalla chiamata di creare uno spazio per esplorare strumenti e sguardi a sostegno del compito educativo.

Reti e collaborazioni con altre realta'

Rete Biblioteche

L’APS fa parte della cabina di regia del POLO REGIONALE, guidato dall' IC “Amanzio -Ranucci -Alfieri” di Marano di Napoli, della RETE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE CAMPANE, finalizzata al Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura previsto dalla
RETE NAZIONALE MINISTERIALE BIBLIOTECHE;
si occupa in particolare della pianificazione di progetti di formazione territoriale, finalizzati a calibrare i modelli formativi in funzione delle specifiche esigenze territoriali.

Reti Politropiche

L’APS ha dato vita a due reti di scuola:

1) ACCORDO DI RETE DI SCOPO DI SCUOLE DELL’AMBITO 17 CAMPANIA
Scuola capofila Amanzio-Ranucci -Alfieri
“PENSIERO POLITROPICO E DIDATTICA METACOGNITIVA” (18 scuole ). Grazie a quest’accordo, l’APS collabora da anni con lo Snodo Formativo per la Didattica Metacognitiva Liceo Pluricomprensivo “R. Cartesio” – Ambito 17 – Campania;

2) RETE DI SCOPO “IL PENSIERO POLITROPICO”
Scuola capofila Sauro-Errico-Pascoli (13 scuole di Napoli).

ASvis

Partecipa attivamente al FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE dell’ASviS (Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile) organizzando seminari, convegni e workshop per condividere e divulgare un nuovo concetto di sostenibilità e una lettura politropica dell’AGENDA 2030

Laureata in Filosofia, è socia fondatrice dell’APS e Consulente Familiare. Si è formata alla Pratica Collaborativa come Facilitatrice della comunicazione ed è stata Formatrice in corsi per Consulenti familiari. Attualmente si occupa di sostegno alla genitorialità e alla coppia.

E’ coautrice del testo Emozioni e lavoro di équipe -Premesse teoriche per un’analisi delle prassi. – Editrice Aracne, 2018

Scrive articoli sulla consulenza familiare in pubblicazioni di settore e coltiva la sua passione per la narrativa con pubblicazioni di carattere letterario, che le hanno meritato diversi premi.

E’ autrice del volume dal titolo Cristo narrato ai lontani – Editrice La Valle del Tempo, Napoli 2022

E’ terziaria francescana e ha un suo blog sul sito www.ilgiardinodellepossibilità.it

 

Presidente dell’APS “AllenaMenti Nonviolente” è ideatrice del metodo “AllenaMenti” incentrato sul Pensiero Politropico, un modello di apprendimento/insegnamento transdisciplinare basato su un particolare approccio alla didattica metacognitiva finalizzato all’Educazione alla Cittadinanza Globale. È autrice del libro: “AllenaMenti: il Pensiero Politropico – Manuale operativo per la conoscenza e lo sviluppo dei processi metacognitivi”. Su questi argomenti interviene in convegni e seminari, tiene corsi di formazione per docenti in vari ambiti territoriali e collabora con alcune scuole alla costruzione di un curricolo politropico attraverso sperimentazioni che vedono coinvolti contestualmente alunni e docenti.
Laureata in Filosofia, insegna da 25 anni materie letterarie e latino nei Licei. Attualmente è dottoressa ricercatrice in “Scienze della mente” presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; il suo progetto di ricerca è incentrato sull’approfondimento scientifico di alcuni aspetti del Sistema Politropico, attraverso una ricerca-azione attuata alla scuola primaria.
È Specializzata in Didattica dell’Italiano come lingua seconda (L2) presso l’Università “Orientale” di Napoli ed è stata per molti anni insegnante di italiano per stranieri, presso l’associazione “Scuola di Pace” di Napoli, una realtà a cui resta particolarmente legata. È socia fondatrice dell’Associazione Claudio Miccoli per la diffusione di una cultura nonviolenta e ambientalista con cui collabora attivamente.

 

Socia fondatrice dell’APS Allenamenti Nonviolente, tiene corsi di formazione per docenti sul Pensiero Politropico. E’ docente di Italiano e Storia presso l’ITI Galileo Ferraris di Napoli, dove è referente per la Rete delle Biblioteche Scolastiche della Regione Campania e porta avanti vari progetti di promozione della lettura e di contrasto all’analfabetismo funzionale. Partecipa inoltre a progetti di educazione alla multimedialità come “Web TV” e Podcast YESS (Young Empathic Smart Students). La profonda passione per l’archeologia l’ha spinta a conseguire la specializzazione in Archeologia Classica e in Archeologia Cristiana, e il dottorato di ricerca in Scienze Archeologiche e Storico-artistiche e in Storia. Attualmente é docente a contratto di Archeologia Classica presso l’Università di Napoli Federico II. Ha effettuato scavi archeologici in Italia, Francia e in Siria e ha condotto numerose ricerche sull’antica Neapolis, in particolare sulle catacombe, che sono confluite in monografie e articoli su riviste scientifiche.

Insegnante di storia e filosofia, socio fondatore dell’Associazione AllenaMenti Nonviolente, cura progetti di educazione alla pace, campi estivi, itinerari di turismo ecopacifista, gruppi di animazione sociale e di volontariato, azioni civiche di recupero di aree verdi.
E’ istruttore di scacchi, di cui è giocatore di seconda categoria nazionale.
Socio fondatore dell’Associazione Claudio Miccoli per la diffusione di una cultura nonviolenta e ambientalista e dell’AIVIT (Associazione vittime del terrorismo e dell’odio politico), da quando un gruppo di adolescenti uccise suo fratello a bastonate, è impegnato a trasmettere, soprattutto ai più giovani, il seguente messaggio, facile da capire, difficilissimo da applicare nelle nostre vite: esiste un solo pianeta abitato da una sola umanità; solo la nonviolenza può salvarli.

Laura Paragliola socia fondatrice dell’APS “AllenaMenti Nonviolente”, è architetto e docente di arte.
Insegna da vent’anni affiancando al lavoro d’aula la conduzione di laboratori (disegno, pittura, murales, ceramica, riciclo artistico…) attraverso cui sviluppa progetti artistici rivolti a tutti coloro che intendono esplorare la propria interiorità in maniera creativa e cooperativa.
Ecologista e animalista ritiene che il benessere delle persone passi soprattutto attraverso il recupero del rapporto con la propria interiorità e con l’ambiente naturale che li circonda.

Giovane aspirante architetto, laureando all’Università “Federico II” di Napoli. Socio fondatore dell’APS di cui cura la gestione amministrativa e i rapporti con gli altri enti del terzo settore. Ha condotto, con la Cooperativa Sociale Less, progetti didattici inclusivi e laboratori educativi con minori stranieri non accompagnati; ha collaborato con la Fondazione Campania Welfare a progetti educativi con minori a rischio. Associando arte, scienza e pensiero logico, capacità di team building e lateral thinking, svolge nelle scuole laboratori di Pensiero politropico orientati alla Nonviolenza e alla Cittadinanza Globale.

Socia dell’APS Allenamenti Nonviolente, docente di materie letterarie e latino presso il Liceo Classico-Scientifico Renato Cartesio, dove è anche referente della formazione. Appassionata da sempre di didattica, è autrice del manuale “Corso di Latino Metacognitivo, completamente dedicato alla sperimentazione metodologica del metodo politropico iniziata nel 2016 e volta ad utilizzare il pensiero deduttivo come strumento sia di codifica e decodifica dei testi in lingua latina, sia di potenziamento dell’area logico-argomentativa. Tiene corsi di formazione per docenti sul Pensiero Politropico applicato soprattutto alla didattica metacognitiva dell’Italiano e del Latino, essendo profondamente convinta della necessità di superare la didattica tradizionale per favorire un apprendimento veramente significativo che non trascuri la creatività. E’ referente della sperimentazione che l’associazione porta avanti attraverso progetti di ricerca azione di Italiano e Latino metacognitivo in vari contesti scolastici.

Socia dell’APS ”Allenamenti Nonviolente”, è architetto, docente prima di Costruzioni e Tecnologia delle Costruzioni, attualmente docente di Disegno e Storia dell’Arte, presso il Liceo Torricelli di Somma Vesuviana, dove è promotrice e referente di progetti e concorsi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico. Attualmente partecipa al progetto DATABENC ART: Formazione ed educazione per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali (attraverso l’utilizzo della piattaforma Databenc Art e la piattaforma Hetor, per la catalogazione dei Beni Culturali con il sistema ICCD e per la valorizzazione di tali Beni attraverso lo sviluppo di servizi innovativi basati sulle moderne tecnologie ICT, quali quelli che fanno uso di applicazioni e dei social network.) I suoi laboratori coniugano l’approccio metodologico proprio del Pensiero Politropico con il potenziamento delle competenze digitali e multimediali. Sostenitrice del superamento del modello didattico mono-mediale, a favore di un nuovo e rinnovato modello didattico “multimediale”, capace di ripensare all’insegnamento della Storia dell’Arte come ad un «contenitore ideale di stimoli» supportati e amplificati dall’appropriato utilizzo delle tecnologie multimediali che possa incontrare le mutate esigenze sociali di una platea sempre più tecnologica.

Socio fondatore dell’APS Allenamenti Nonviolente, è laureato in Lettere moderne ma da sempre nutre una passione per le Politiche Attive del Lavoro; si è infatti specializzato in Management dei servizi e delle politiche del lavoro e svolge regolarmente attività di Orientatore professionale. All’interno dei PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento), che l’associazione svolge nelle scuole secondarie di secondo grado, propone percorsi incentrati sulla metodologia dell’ Orientamento narrativo, capace di rispondere ai bisogni identitari e progettuali dei giovani, favorendo lo sviluppo delle life skills.
Si batte da sempre per l’affermazione di una cultura della condivisione e dell’inclusione in contrapposizione alla cultura della sopraffazione e dell’individualismo che caratterizza l’ideologia dominante. Per questa ragione, ha costituito nel 2021 il CCRdB-Coordinamento Campano Reddito di Base perché sia istituito in Europa e nel mondo.
Proporre l’istituzione del RdB universale e incondizionato è l’occasione di ripensare la società così come oggi la concepiamo ed è andare verso un modello economico principalmente inclusivo, ecologicamente sostenibile, che possa ridefinire l’idea stessa del lavoro e, soprattutto, ponga al centro l’essere umano ed il suo diritto ad esistere.

Laureata in Filosofia, è formatrice e responsabile di attività psicopedagogiche e multiculturali; socia fondatrice dell’Associazione AllenaMenti Nonviolente, si occupa di Educazione alla Legalità, all’integrazione interculturale e al rispetto dei Diritti Umani.
Ex ginnasta agonista è insegnante di Ludodanze ed è esperta di laboratori di letture musicale in movimento attraverso cui i bambini possono sperimentare un’educazione che integri il livello corporeo con quello mentale ed emotivo.
E’ socia dell’Associazione Claudio Miccoli e promuove la cultura nonviolenta della risoluzione dei conflitti
Presidente dell’APS ASD “Iperformare”, ha sperimentato i suddetti laboratori in molteplici contesti territoriali .

Adriana Scotti è docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Statale Pasquale Villari di Napoli.
È socia fondatrice dell’APS “Allenamenti Nonviolente” con cui collabora da tempo. Appassionata ad ogni tipo di manifestazione artistica, ecologista convinta e pacifista, coniuga e diffonde le sue forti passioni curando progetti arti-eco-pacifisti di riciclo cre-attivo, di manipolazione, di disegno e di teatro.
La sua formazione artistica l’ha portata a diventare costumista e scenografa sia in teatro che in cinema. Ha lavorato con diversi registi e produzioni appassionandosi all’aspetto costruttivo dello spettacolo, del dietro le quinte, convinta che il vero divertimento è nel lavoro in team dove tutte le competenze e professionalità convergono nella creazione di un unico grande progetto artistico .

lorem